mercoledì 3 luglio 2013

Il decalogo del perfetto visitatore

Ciao a tutti, sono passati ormai 4 giorni dal "fantastico" mercatino di sabato, ma vale la pena rielaborare anche quest'esperienza e scrivere qualcosa di socialmente utile.
Come avrete notato ho scritto fantastico tra virgolette, già perché di fantastico c'è stato ben poco, normalmente non mi lamento, ma questa volta proprio non è andata, insomma la festa apparentemente è stat organizzata bene, ma forse si poteva fare di più, tipo mettere tutti i banchi vicini, segnalare che c'erano banchi anche nella via laterale che da quella principale risultava invisibile...Noi ci siamo impegnate e sinceramente non abbiamo intenzione di demoralizzarci, la prossima volta andrà meglio.

Ma veniamo a noi, perché questo post si intitola: "Il decalogo del perfetto visitatore"? Perché dopo anni (a ottobre saranno 10 o_0 )  di bancarelle e di gente osservata a passeggiare davanti al mio banco penso di poter stilare questa piccola lista delle dieci regole fondamentali che dovrebbe seguire sempre chi decide di fermarsi a visitare un banchetto.

Eccole qua:

  1. Saluta sempre chi si trova al di là dei tavoli; se saluti non stai promettendo di acquistare qualcosa, semplicemente ti stai mostrando educato.
  2. Se vuoi vedere qualcosa esposto sul banco, chiedi gentilmente e sicuramente sarai accontentato.
  3. Dopo aver guardato ciò che ti interessa riponilo educatamente, quindi :NON LANCIARLO.
  4. Ricordati che chi sta esponendo le sue creazioni il più delle volte è una persona per vivere fa tutt'altro lavoro e quindi come te potrebbe farsi una bella passeggiata domenicale, invece spinto dalla passione per il suo hobby decide di alzarsi alle 6 del mattino, caricare una macchina, scaricarla, montare uno stand, stare in piedi per 12ore e poi smontare lo stand ricaricare la macchina  e riscaricarla una volta giunto a casa per strisciare fino al letto e pensare: dai che domani è lunedì e si va a lavorare o_0
  5. non aver paura di prendere il biglietto da visita o il volantino esposto sul banco, sono li apposta.
  6. Se reputi il prezzo di un oggetto troppo alto, non essere maleducato, tieni per te i i commenti cattivi, esprimiti solo se vuoi dare un parere a chi sta vendendo, poi riponi l'oggetto in questione, ringrazia ugualmente e prosegui.
  7. Se reputi il prezzo di un oggetto troppo alto, pensa che forse sei tu a non poterti permettere quell'oggetto; normalmente ci si dimentica che un oggetto fatto a mano ha più valore rispetto ad uno fatto industrialmente e soprattutto richiede molto più tempo.
  8. Non chiedere sconti!!! è molto più facile ricevere uno sconto senza chiederlo che in altro modo, normalmente chi sta dietro alle creazioni in vendita presso i mercatini non ha solo uno spirito commerciale, ma ha anche uno spirito artistico/creativo e alla domanda : mi fai uno sconto?(soprattutto quando un oggetto è già in vendita ad un prezzo notevolmente basso per essere un pezzo artigianale) rabbrividisce e si sente sminuito, non vendiamo cazzatine, ma opere del nostro ingegno, se pensi che il prezzo sia troppo alto: vai a comprare il materiale e fai tu quello che più ti piace, forse poi capirai il perchè di quel prezzo.
  9. Se anche tu ti diletti nella creazioni di oggetti fatti a mano, non analizzare minuziosamente ciò che pensi di "poter/voler" copiare, e soprattutto non dire frasi tipo: "peccato, non posso comprare questo oggetto, sai anche io faccio queste cose, bell'idea comunque, penso proprio che la copierò! "
  10. Se vedi una bancarella in fondo a tutte, l'ultima nella via, vai a vedere anche quella, non pensare che sia tutto finito tre bancarelle prima, anche quella persona merita una visita, se si trova li è solo perché quella volta è toccato a lei, non significa che sia meno interessante!!!

Detto questo spero che i miei consigli possano arrivare agli occhi ed alle orecchie di chi di solito si comporta in tutt'altro modo. In buon sostanza direi che queste regole si potrebbero riassumere così: rispetto e cortesia,  a volte bastano a far passare serena una giornata di lavoro, anche quando alla fine non si vende nulla!!

Alla prossima ragazzi.
Buona giornata
Al


1 commento: